Studio visit dell’artista Lucrezia Costa il 23,24 e 26 marzo.
L’artista, dopo tre mesi di residenza nello spazio, è lieta di dedicare queste giornate alla condivisione della sua ricerca.
Saranno dei momenti di dialogo e confronto, in cui potrai avere l’occasione di conoscere in modo approfondito il lavoro di Lucrezia e conoscere più da vicino il suo universo artistico e creativo.
Lucrezia Costa ha iniziato la sua carriera come fotografa e successivamente si è mossa verso altri campi come il video, la performance, la scultura e l’installazione. I media sono eterogenei ma il fil rouge è sempre lo stesso. Usa materiali che si trovano in natura come pietre, terra, sabbia, sassi e argilla e li declina in base al medium che utilizza.
Le sue ultime ricerche si concentrano sulla terra e sulla relazione tra il corpo umano e il corpo del mondo. Lavora sul concetto di “crepa”, di “passaggio temporale” inteso in senso bergsoniano, e sul discomfort fisico e mentale. Ultimamente lavora anche su un nuovo ramo della sua ricerca che riguarda come la cultura occidentale influenza la relazione con il proprio corpo e tra corpo e mente.
L'artista ha studiato fotografia alla LABA di Brescia e il master di Arti Visive e Studi Curatoriali alla NABA di Milano. Ha esposto i suoi lavori in Italia (Mudec, Base Milano, Area Contesa, Deposito Mele,) e all’estero (Shakelwell Lane di Londra, Residenza Joya:AiR in Andalusia).
È stata recentemente selezionata dalla rivista Exibart tra i finalisti di Exibart prize.