RHAPSODY IN GOLD

RHAPSODY IN GOLD / MICHELLE GAGLIANO



NOSTRO RUOLO

  • CURA DI UNA MOSTRA CHE PRESENTA UN ARTISTA ECOSOSTENIBILE


  • PROMOZIONE DI UN APPROCCIO ARTISTICO CHE SOSTENGA GLI SDG3 (BUONA SALUTE E BENESSERE), SDG6 (ACQUA PULITA E IGIENE) E SDG12 (CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI)


  • ORGANIZATION OF A WORKSHOP ON ECO-SUSTAINABLE PAINTING




IL PROGETTO

DIPINGERE CON LA NATURA - MICHELLE GAGLIANO


“Rhapsody in Gold” è una mostra che celebra il ruolo dell'improvvisazione nella pratica di Michelle Gagliano. Come un'artista jazz, Gagliano invita deliberatamente sulla sua tela elementi che non può controllare. Affascinata dalla natura e dalle sue forme mutevoli, l'artista dipinge spesso all'aperto e invita gli eventi naturali a interferire con il suo lavoro. Se inizia a piovere, lascia che l'acqua si mescoli con lo strato di pittura appena applicato. Se il vento inizia a soffiare, lascia che modifichi il flusso della sua composizione.


Mossa da un profondo rispetto per la natura e da una ricerca di coerenza, l'artista incentra la sua intera direzione artistica su un approccio eco-compatibile. Questa intenzionalità ha portato l'eliminazione di tutti i materiali tossici dalla sua pratica, introducendo invece pigmenti macinati, oli e solventi a base di noci e lavanda, e gessi fatti a mano. Attraverso questo approccio ecologico, l'artista desidera ispirare una nuova generazione di artisti a creare senza inquinare l'ambiente che li circonda.


Dopo la mostra, è stato organizzato un workshop di pittura presso la Cascina Nascosta, uno spazio ibrido nel cuore del Parco Sempione di Milano, dedicato alla sostenibilità ambientale e sociale. In quell'occasione, l'artista ha condiviso la sua ricetta per la pittura basata su antiche tecniche rinascimentali, utilizzando materiali naturali e rispettosi dell'ambiente come l'uovo, la noce e l'olio di lavanda.


SELECTED PRESS

OTHER SELECTED PROJECTS


Share by: